Presentazione del Marchio d’Area “SICILY. AN EMOTION TO LIVE”
Dopo la diretta proiettata dell’insediamento del Presidente della Repubblica, il nostro conterraneo Sergio Mattarella, è stato presentato al Teatro Pirandello di Agrigento, il Marchio d’Area “SICILY. AN EMOTION TO LIVE” della provincia di Agrigento. Si tratta di una progetto finalizzato a rilanciare con una strategia comune il settore turistico. A presentare l’evento è stato, Davide Sardo tra gli intervenuti: Alessandra Di Liberto, Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, Luciana Giammanco, Commissario Straordinario del Comune di Agrigento, Alessio Lattuca della Camera di Commercio di Agrigento, il Dr. Giarraputo per il Dr. Dario Cartabellota Responsabile Cluster Biomediterraneo Expo 2015, Giovanni Panepinto Presidente Distretto Turistico Monti Sicani, Achille Contino, Dirigente Settore Turismo della Provincia di Agrigento che ha presentato il progetto mentre a relazionare sul marchio d’area è stata Rosalia D’Alì, responsabile del soggetto attuatore, ha concluso Mariella Lo Bello, Vice Presidente alla Regione Siciliana. Un saluto speciale è stato dato dal Prefetto S.E. Nicola Diomende.
Il "Marchio d'Area" sarà utilizzato per realizzare nell'area territoriale della provincia di Agrigento una rete di servizi, sia pubblici che privati, che puntino ad un innalzamento della qualità complessiva dell'area turistica finalizzata a migliorarne la competitività. Questa iniziativa sarà di supporto a soggetti locali presenti nel territorio interessato nel valorizzare e promuovere aspetti che costituiscono le tipicità e i "tesori" dell'agrigentino. Tali peculiarità storiche, naturali ed enogastronomiche della provincia, se promosse e commercializzate, esaltando le qualità territoriali, saranno in grado di meglio caratterizzare sul mercato il prodotto turistico e favorirne la vendita.
La creazione del "Marchio d'Area" permetterà di valorizzare gli aspetti positivi che il territorio offre a coloro che sono interessati a visitarlo. Ciò avverrà con il coinvolgimento attivo degli stakeholders del turismo, ovvero di tutti coloro che portano e traggono interessi da questo settore così importante per la Provincia. Ciò avrà una applicazione operativa con l'istituzione di un comitato di coordinamento del marchio.
Al termine della manifestazione nel cortile del Teatro, le degustazioni di vari prodotti dei percorsi del gusto delle eccellenze, in collaborazione con l’Istituto alberghiero "Ambrosini" di Favara, le associazioni "Slow Food" e "Italiana Sommelier", la Soat della provincia e l’Istituto regionale Vino e Olio.
Al termine della manifestazione nel cortile del Teatro, le degustazioni di vari prodotti dei percorsi del gusto delle eccellenze, in collaborazione con l’Istituto alberghiero "Ambrosini" di Favara, le associazioni "Slow Food" e "Italiana Sommelier", la Soat della provincia e l’Istituto regionale Vino e Olio.